Open/Close Menu Fornire un'assistenza legale dall'approccio chiaro e pratico.

– Come scoprire cosa contiene una lettera raccomandata sulla base del colore dell’avviso di giacenza e dei codici riportati sul cartoncino – Sebbene non sia possibile sapere, in anticipo, cosa contenga una raccomandata, si può, tuttavia, grazie ai codici riportati sull’avviso di giacenza, risalire al tipo di atto contenuto nella lettera e, quindi, rendersi conto…

– Crimini informatici, hacker e virus: gli strumenti per riconoscere i tentativi di phishing informatico – In questi giorni Equitalia ha emanato un comunicato stampa nel quale mette in guardia gli utenti della circolazione sul web di mail truffa circa presunti avvisi di pagamento di Equitalia. I mittenti di questi messaggi di posta elettronica spesso risultano…

– Quando più post si riferiscono sempre alla stessa persona e i riferimenti sono fin troppo evidenti e allusivi può scattare lo stalking – Un singolo messaggio minatorio o offensivo, pubblicato sulla bacheca di Facebook e indirizzato a una persona (anche in forma velata), può costituire diffamazione o minaccia, ma se la condotta viene ripetuta…

– Ci sono casi in cui l’entità del danno non può essere determinata con esattezza: quando questo accade si procede con alla liquidazione in via equitativa. Ma cosa significa esattamente? – Che succede quando il danno non può essere quantificato? È principio ormai consolidato quello secondo cui se il danno non può essere provato nel…

– Differenza tra abbandono e maltrattamento: le accuse al padrone dell’animale di far vivere la povera bestia in uno spazio troppo angusto e con la catena – Non c’è bisogno di compiere veri e propri maltrattamenti sugli animali per subìre una condanna penale: anche chi non provoca delle lesioni al proprio cane, ma tuttavia lo…

– Il padrone del cane risarcisce i danni per il morso dato a chi lo accarezza sul dorso – Chi paga i danni se il cane, sul più bello, morde chi lo accarezza? La Cassazione non ha dubbi (Cass. sent. n. 10402/16 del 20.05.16): sicuramente il padrone anche se la reazione dell’animale è imprevedibile e…

– Il reato di molestia o disturbo non sussiste se la persona offesa a sua volta risponda alle telefonate e chiami, anche se non con la stessa frequenza – Non sussiste il reato di molestie e disturbo se una persona, che pur riceve telefonate e sms continui da un’altra, risponde agli squilli e chiama a…

– Abolizione degli studi di settore, rimborsi Irap e “flat tax”: come cambia il fisco per i professionisti, lavoratori autonomi e partite Iva –  Cambia il fisco per tutte le partite Iva, ossia artigiani, piccoli commerciati e professionisti. I due capitoli più importanti della riforma sono le semplificazioni e la previsione di una “flat tax”;…

– Pur rientrando tra le spese straordinarie, l’iscrizione a una scuola privata non deve essere necessariamente comunicata concordata: per cui l’ex deve versare il 50% della spesa sostenuta – In caso di separazione o divorzio, la madre che abbia iscritto i figli alla scuola privata (nella fattispecie un asilo) non è tenuta a comunicarlo preventivamente al…

© 2016 Studio Legale Montanari.
Website made by Federico Vallini

logo-footer