– Può l’autore di una vignetta satirica rispondere del reato di diffamazione? Sì, se offende senza motivo l’onore e la reputazione della persona o della comunità oggetto del disegno. Il tema del confine tra satira e diffamazione è tornato alla ribalta con la pubblicazione, ad opera del periodico francese Charlie Hebdo, di una vignetta sul terremoto…
Acquisire la titolarità esclusiva della casa cointestata non implica il necessario esborso di denaro relativo alla quota parte dell’altro. L’acquisto può avvenire anche a titolo gratuito in compensazione di diversi rapporti di dare/avere – IL CASO PRATICO: Io e la mia ex moglie abbiamo appena divorziato consensualmente. Io sono rimasto ad abitare la casa coniugale…
– Hotel non corrispondente alle informazioni indicate sul sito o presso l’agenzia di viaggi: ho diritto al risarcimento? La legge riconosce il diritto del turista di godersi serenamente la vacanza e il viaggio programmati e la tutela contro i disagi subiti (per esempio ritardi aerei, mancata consegna bagagli, ospitalità non adeguata ecc.) e i disservizi…
– Infrangere il divieto di sorpasso costa caro: con l’arrivo del sorpassometro su strade e autostrade fioccano le multe. Ma come funziona? Dove si trova e a quanto ammonta la sanzione? – Infrangere il codice della strada costa ancora più caro da quando, a vigilare sul rispetto dei limiti di velocità e del divieto di…
– Discriminazione nell’assunzione: che cosa succede se il datore non assume la lavoratrice perché è sposata o è incinta? – Non sei stata assunta perché sei incinta o perché sei sposata e il datore di lavoro teme che possa andare in maternità? Devi sapere che il comportamento dell’azienda è illegittimo perché discriminatorio, anche se si…
– Nessuna condanna se la pena prevista per il reato contestato non supera i quattro anni: messa alla prova anche se sono contestate delle aggravanti – Cos’è la messa alla prova? Se ti viene contestato un reato punito con una pena non superiore a quattro anni e non vuoi rischiare di subire un processo che…