Open/Close Menu Fornire un'assistenza legale dall'approccio chiaro e pratico.

– Che valenza hanno le conversazioni private, raccolte senza autorizzazione, in un processo civile o penale? E’ sempre reato violare la corrispondenza altrui? – Le email o le chat ottenute senza consenso sono utilizzabili come prova in un processo civile (ad esempio, di separazione). Chi lo fa, però, può essere denunciato per aver violato la corrispondenza altrui. In poche…

– Gli atti persecutori attraverso facebook e whatsapp sono oggi un fenomeno frequente: ecco come difendersi, in attesa della nuova legge sul “cyberstalking” – É in discussione al Senato la nuova proposta di legge che prevede un inasprimento di pena per lo stalking commesso attraverso internet. Attualmente, il reato semplice è punito con la reclusione da…

– Fare in modo che i figli si mettano contro il padre comporta la perdita dell’affidamento condiviso e il risarcimento del danno – Perde l’affidamento dei figli chi fa in modo di allontanarli dall’altro genitore, tentando di sminuirlo e di metterlo in cattiva luce. A ricordarlo è una recente sentenza del Tribunale di Roma. Anche…

– Minimo vitale di acqua: 50 litri gratis a ogni moroso che non ha le condizioni economiche per pagare la bolletta – Garantito il minimo vitale di acqua, pari a 50 litri al giorno, a chi non ce la fa a pagare la bolletta e che presenta entrambi i seguenti requisiti: indicatore Isee non superiore a 7.500…

– Le conseguenze dell’omessa indicazione della data di emissione: l’assegno bancario è nullo ma vale come promessa di pagamento – Può capitare di rilasciare, al proprio creditore, un assegno privo di data. In tali casi l’assegno è nullo e, quindi, oltre a non poter essere incassato non consente di agire con il pignoramento. Tuttavia, si…

– Il risarcimento dei danni alle vittime di bullismo e cyberbullismo spetta agli insegnanti della scuola e ai genitori salvo che dimostrino di aver vigilato sul proprio figlio – Chi risarcisce i danni commessi ai ragazzi che sono state vittime di bullismo? Quando il comportamento è realizzato da maggiorenni non vi sono dubbi: sono questi ultimi…

– Per la Cassazione si deve far riferimento alla superficie utile complessiva, non solo a quella abitabile. Così si perde l’agevolazione sulla prima casa –  Questione di dimensioni, sì. Ma anche di spazi, anche se non abitabili. Un seminterrato può far rientrare una casa nella categoria di lusso: contribuisce, infatti, a raggiungere i 240 metri…

– Se intendi fare un prestito ad un amico e garantirti nel caso in cui questi non te li restituisca segui questi consigli legali – Difficile dire di no a un parente o un amico che ti chiede dei soldi in prestito, ma è altrettanto difficile recuperarli se poi questo si defila e finge di…

– Il reato di atti osceni in luogo pubblico è ormai depenalizzato: il colpevole paga solo una multa – Se la polizia ti trova a fare sesso in auto, rischi solo una sanzione amministrativa, ossia una normale multa. Non costituiscono più reato, quindi, gli atti osceni in luogo pubblico a seguito della depenalizzazione avvenuta quest’anno….

– Incidenti stradali: non dare la precedenza non sempre comporta la piena responsabilità – All’incrocio, chi viene da destra ha sempre la precedenza, ma questo non vuol dire una totale libertà a occupare la strada senza prima controllare la presenza di altre auto provenienti dalle diverse direzioni. Con la conseguenza che, se due auto si…

Page 1 of 21 2

© 2016 Studio Legale Montanari.
Website made by Federico Vallini

logo-footer