– Diritto di precedenza: in caso di incidente stradale non sempre chi viene da destra deve passare prima – In un incrocio, non sempre chi viene da destra ha diritto di passare prima di chi invece proviene da sinistra: esiste la regola della cosiddetta precedenza di fatto, che – finalizzata a prevenire il rischio di…
– Non è dovuto il mantenimento alla ex moglie che inizia una convivenza stabile e duratura con un’altra persona anche se il compagno è disoccupato. La fine della convivenza non fa resuscitare il diritto all’assegno – L’ex moglie che inizia a convivere con un altro uomo perde il diritto all’assegno di mantenimento versatole mensilmente dal…
– Il dipendente in causa contro il proprio datore di lavoro per ottenere gli stipendi non pagati può chiamare a testimoniare il proprio collega che è al corrente dei fatti – Mettiamo il caso di un’azienda che non paghi gli stipendi ad alcuni dei dipendenti oppure che imponga loro degli straordinari senza poi conteggiarli in busta…
– Online il decreto che mette a disposizione altri 200 posti di personale amministrativo non dirigenziale nel ruolo dell’amministrazione giudiziaria – È stato appena pubblicato, nel sito del Ministero della Giustizia, un nuovo decreto [1], che mette a disposizione ulteriori 200 posti, nei tribunali di tutta Italia, di personale amministrativo non dirigenziale nel ruolo dell’amministrazione…
– Come cambiano le prospettive di lavoro, in ambito giuridico, in base al proprio punteggio di laurea – «Questo voto mi abbassa la media degli esami, ed ora che faccio: accetto o lo rifiuto?». «È meglio laurearsi in tempo anche se con un voto basso oppure cerco di metterci un po’ di più pur di…
– Tradimento, se lo sapevano tutti c’è il diritto al risarcimento: quando l’infedeltà diventa disonorevole, al marito o alla moglie tradito spetta l’indennizzo del danno patrimoniale e non patrimoniale – Il tradimento è vietato dalla legge, ma l’unica conseguenza che esso comporta è il cosiddetto addebito nella separazione. In pratica, il marito o la moglie…
– Atti emulativi: il comportamento che, pur essendo esercizio del diritto di proprietà, viene effettuato non per un’effettiva necessità ma solo per dar fastidio al vicino di casa è vietato dalla legge – A scuola insegnano che il proprietario di una casa o di un terreno, di un giardino o di qualsiasi altro bene può…
– Definizione e caratteristiche. La responsabilità penale e civile del dottore e della struttura di ricovero. La responsabilità in caso di suicidio del paziente – Che cos’è la responsabilità medica? Nell’esercizio della propria professione, il medico, pur rispettando l’autonomia riconosciutagli nelle scelte professionali, deve necessariamente considerare il diritto fondamentale dell’ammalato di essere curato. La cura…